Novità saloni e centri estetici

Tra i tanti cambiamenti e le Novità Saloni e Centri Estetici ai quali ci ha abituato il mercato del beauty, eccone uno che forse non ti aspettavi: il negozio del futuro non avrà più le pareti.
Nasce l’era dei negozi senza pareti
Ti tranquillizzo subito, sto parlando di pareti virtuali, non di quelle che ogni giorno, con sudore e fatica, cerchi di trasformare nel luogo ideale per le tue clienti e, non per ultimo, anche per il tuo business.
Pensa che disastro sarebbe dover trovare un modo efficace per riscaldare le cabine all’aria aperta d’inverno, per non parlare alla fatica necessaria per trattenere le folle di curiosi che si fermerebbero a vedere che trattamenti fai e di quelli che, con uno sguardo più malizioso, cercherebbero di intravedere qualche dettaglio di pelle scoperta.
Per fortuna non succederà. Ma qualcosa sta cambiando, anzi, è già cambiato. Il processo che ha trasformato le attività di ognuno di noi in un enorme open space era già in atto da tempo ma il problema legato alla pandemia che ben conosciamo ha accelerato in maniera impressionante il suo definitivo ingresso nel mondo di intendere il mercato, i servizi e la comunicazione.
Da quando internet e gli schermi di ogni tipo hanno invaso e conquistato le nostre abitudini lavorative e non, il concetto di abbattimento delle pareti è diventato realtà quotidiana.
Oggi tutti possono entrare virtualmente in casa di tutti
Ma quali sono le Novità Saloni e Centri Estetici? Voi estetiste potete entrare in casa delle vostre clienti, offrendo servizi e vendite di prodotti a domicilio, realizzando video tutorial, intasando i social (e quindi gli smartphone delle clienti sedute a casa sul divano o sdraiate nel letto) di messaggi, promozioni, selfie, più o meno accattivanti.
Novità Saloni e Centri Estetici
Le vostre clienti possono, sempre in maniera digitale, interagire con il vostro istituto anche quando siete chiuse, grazie alle App, per esempio, che permettono loro di gestirsi gli appuntamenti, ricaricarsi gli abbonamenti, visitare le vostre vetrine.
Un nuovo scenario l’open space globale
Fino a qui, solo cose positive, trattandosi di enormi opportunità di fidelizzazione della clientela, di acquisizione di autorevolezza e di offerta sempre più moderna e personalizzata.
Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che le stesse cose le possono fare le vostre concorrenti, dato che pure loro possono usare gli stessi mezzi e gli stessi metodi per rendersi visibili e desiderabili dalle vostre preziose e fedeli compratrici di servizi e prodotti.
Ho definito questo aspetto un problema, anche se non lo penso davvero, perché so che per la maggior parte di voi questa situazione viene vista come tale.
Essere veloci conta? oppure no…
Un problema lo può diventare solo in un’unica occasione: se i tuoi competitors sono più bravi, più veloci e più costanti di voi nell’invasione e nella conquista finale. Vi ricordate i tempi ormai lontani, quando copiare un’idea di qualcun altro era quasi un’onta e una vergogna, una palese dimostrazione di concorrenza sleale?
Novità, apparecchiature e concorrenza
Le Novità Saloni e Centri Estetici in termini di apparecchiature e servizi venivano quasi tenute segrete, per la paura che qualche concorrente potesse ricalcare la stessa offerta.
I rappresentanti delle varie aziende venivano quasi ricattati per ottenere da loro la promessa che quel prodotto, quel marchio o quel macchinario fosse concesso a voi in esclusiva mondiale, altro che limitata ai paesi vicini!
Pensare a come si temesse la concorrenza e a come si cercasse ingenuamente di proteggere l’unicità delle proposte lanciate dal tuo salone o centro estetico oggi fa sinceramente e teneramente sorridere, un po’ come quando si rivede una nostra vecchia foto e ci prendiamo in giro per come portavamo i capelli o abbinavamo i vestiti.
Una copia resta sempre una copia
Oggi, la battaglia si svolge su campi totalmente nuovi e spesso, nei centri estetici o saloni, totalmente inesplorati: il marketing digitale, la comunicazione professionale, le strategie di gestione, l’innovazione tecnologica e la ricerca costante dell’autorevolezza sui social network.
Non si tiene segreto nulla, si ostenta la propria professionalità, si prende il megafono e si va in giro per far sapere a tutti le cose che fate, le idee che avete e le Novità Saloni e Centri Estetici che introducete nella vostra attività.
Potranno copiarvi? Certo, ci mancherebbe, il mercato è libero e vi ho anche avvertito, all’inizio dell’articolo, che ormai siete in open space globale, trasparente e visitabile gratuitamente da chiunque.
Una copia, però, resta sempre una copia, non diventerà mai l’originale. Non importa se lo offrono anche le altre, è importante che voi lo abbiate offerto per prime.
Non importa se le altre lo fanno uguale, l’importante è che voi lo facciate meglio.
Non importa se anche le altre sono brave come voi, l’importante è che lo facciate sapere a tutti nel modo migliore e con i canali più giusti.
Sono queste le grandi Novità Saloni e Centri Estetici di cui vi parlavo.
È il momento di cambiare
Ma allora prima eravamo più ingenue e più sciocche? Certo che no, è solo che le cose cambiano in fretta. Per fortuna, aggiungo io, perché più le cose cambiano, più bisogna essere bravi e attenti e questo significa che, nel cambiamento, i più bravi sono sempre anche quelli che raggiungono il maggior successo.
Se siete brave anche sotto i vari aspetti che vi ho appena citato sopra, quindi, potete senz’altro rallegrarvi con voi stesse perché anche questa volta sbaraglierete le concorrenti con i migliori saloni di bellezza.
Se invece vi sentite in difficoltà, questo è il momento di decidere cosa volete essere e cosa desiderate diventare e quando l’avete deciso non aspettate un momento di più e cominciate a scegliere le armi giuste per entrare a vostra volta in battaglia.
È difficile diventare eccellenti in campi che non si conoscono ed è praticamente una missione impossibile se improvvisate. Vi lascio quindi con un consiglio: studiate, siate curiose, spingete l’asticella verso l’alto e non accontentatevi mai di quello che siete ora, perché intorno a voi niente resta uguale per sempre.
Tenete duro ora, il tempo è dalla vostra parte.
di Claudio Tiengo
Fondatore Touch&go ed Emisfero Beauty